Civile Ord. Sez. 1 Num. 26945 Anno 2024, Presidente: DI MARZIO MAURO, Relatore: DAL MORO ALESSANDRA. Data pubblicazione: 17.10.2024:
FATTI DI CAUSA: 1.- Il ricorso riguarda la sentenza con cui la Corte d’appello di L’aquila ha confermato la decisione del Tribunale che ha respinto la domanda di Banca s.p.a volta ad ottenere il pagamento – anche nei confronti dei due soci fideiussori – della somma di € 53.928,89 o della somma, diversa o maggiore, che risulterà dovuta in corso di causa, quale saldo passivo del rapporto di conto corrente intercorso con la società s.r.l., fondando la sua decisione sulla mancata produzione del contratto di conto corrente bancario e sulla mancata produzione dell’intera serie degli estratti del conto corrente sin dalla sua apertura, sì da non rendere possibile la determinazione del saldo e la legittimità dell’applicazione di condizioni contrattuali di cui non sta stata dimostrata la misura, ed osservando, altresì, che il saldo iniziale degli estratti conto prodotti fosse diverso da zero e in ogni caso non determinabile sulla scorta della mancata allegazione dell’intera serie delle movimentazioni del conto.
Con detta sentenza, qui gravata, la Corte d’Appello ha condannato «la parte appellante al pagamento all’appellato ed all’Avv. , difensore della società che si è dichiarato antistatario, delle spese di lite» liquidate in euro 3.777,00 «per ciascuna delle parti appellate», oltre al rimborso forfettario ed agli ulteriori accessori di legge. 3.- Avverso detta sentenza l’Avv. quale antistatario della società s.r.l. in liquidazione e del sig. ha presentato ricorso affidandolo a Corte di Cassazione due motivi di cassazione. Ha resistito, con controricorso Banca dl ricorrente ha depositato memoria.
Aggiungi commento
Commenti