DIRITTO ASSICURATIVO

RESPONSABILI:

Avv. Bruno ACCONCIAIOCO - Avvocato Cassazionista del Foro di Bologna

Avv- Carmen REINA - Avvocato Cassazionista del Foro di Palermo

Schema di DPR per le nuove tabelle di danno biologico tra il 10% e il 100%

Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente Regolamento recante la tabella unica del valore pecuniario da attribuire a ogni singolo punto di invalidità tra dieci e cento punti, comprensivo dei coefficienti di variazione corrispondenti all’età del soggetto leso, ai sensi dell’articolo 138, comma 1, lettera b), del codice delle assicurazioni private di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209. Nei prossimi giorni saranno pubblicate in Gazzetta Ufficiale le nuove tabelle uniche nazionali per il danno biologico dal 10% al 100%.

Leggi di più »

Circolazione stradale: la causa di sospensione della prescrizione nei confronti del responsabile è inoperativa verso l’assicuratore

La Terza Sezione Civile, con la Sentenza Numero: 12928, del 10/05/2024, in tema di estensione delle cause di sospensione della prescrizione ex art. 2941 c.c. ai coobbligati solidali, ha affermato che l’art. 1310, comma 2, c.c. – ove dispone che «La sospensione della prescrizione nei rapporti di uno dei debitori o di uno dei creditori in solido non ha effetto riguardo agli altri.

Leggi di più »

Colpa medica, premorienza e perdita di chance valutabili separatamente

Con una articolata decisione la Terza sezione civile della Cassazione (Presidente Travaglino, Relatore Porreca) sentenza n. 26851 del 19 settembre 2023, offre la soluzione, ricorrendo specifiche condizioni, al quesito se accanto al danno da premorienza, ovvero accanto al danno – non per non essere guarito ma – per non aver avuto una vita che si sarebbe protratta più a lungo e per un tempo determinato, l'errore medico possa determinare anche il ristoro della perdita della "chance" di sopravvivere ancora più a lungo.

Leggi di più »