DIRITTO DI FAMIGLIA e MINORILE

Pagina curata da

Avv. Assunta Aiello del Foro di Trapani 

Riparto spese straordinarie extra assegno

In merito al riparto delle spese extra assegno di mantenimento in favore dei figli di coniugi separati si segnala l’interessante pronuncia della Corte di Cassazione n. 7169/2024 che ha ritenuto, di distinguere nella vasta macroarea dei rimborsi extra-assegno, le spese straordinarie routinarie dalle spese straordinarie imprevedibili.

Leggi di più »

Conseguenze della violazione degli obblighi di assistenza familiare

Interessante spunto di riflessione, su un tema di evidente attualità, perviene dalla recentissima sentenza della Corte di Cassazione Penale Sez. VI, n. 34032  (data ud. 12/06/2024) pubblicata il 09/09/2024, in ordine alle valutazioni ed alle conseguenze della violazione degli obblighi di assistenza familiare di cui all’art. 570 bis cod. pen.

Leggi di più »

I provvedimenti indifferibili di cui all’art. 473-bis.15 c.p.c. (introdotto con decreto legislativo n. 149/2022) sono reclamabili? Ed in quali forme

QUESTIONE di DIRITTO sollevata dal Tribunale per i Minorenni di Lecce, avente ad oggetto il quesito “se i provvedimenti indifferibili di cui all’art. 473-bis.15 c.p.c. (introdotto con decreto legislativo n. 149/2022) siano reclamabili ed in quali forme”, postula l’esame di due ulteriori questioni aventi, nel caso di specie, carattere logicamente e giuridicamente preliminare, perché potenzialmente idonee ad incidere sull’ammissibilità stessa del ricorso al rinvio pregiudiziale”.

Leggi di più »

PROVA DI INFEDELTÀ: LA RELAZIONE INVESTIGATIVA

Per la recente pronuncia della Corte di Cassazione, sez. civ. I, sent. del 14 febbraio 2024, n. 4038: “Ai fini dell'addebito della separazione, l'inosservanza dell'obbligo di fedeltà coniugale rappresenta una violazione particolarmente grave determinando l'intollerabilità della prosecuzione della convivenza. Pertanto, la relazione scritta redatta da un investigatore privato può essere utilizzata dal giudice come prova atipica, avente valore indiziario e valutata unitamente ad altri elementi di prova ritualmente acquisiti.”

Leggi di più »

SPESE STRAORDINARIE: RIPARTIZIONE IN MISURA PROPORZIONALE AL REDDITO

Per la recente pronuncia della Corte di Cassazione sez. I, del 18/03/2024, n.7169 “In tema di mantenimento dei figli, costituiscono spese straordinarie, non comprese nell'ammontare dell'assegno ordinario previsto con erogazione a cadenza periodica, quelle che (ove non oggetto di espressa statuizione, convenzionale o giudiziale) non siano prevedibili e ponderabili al tempo della determinazione dell'assegno, in base a una valutazione effettuata in concreto e nell'attualità degli elementi indicati nell'art. 337-ter, comma 4, c.c. e che dunque, ove in concreto sostenute da uno soltanto dei genitori, per la loro rilevante entità, se non intese come anticipazioni dell'obbligo di entrambi i genitori, produrrebbero l'effetto violativo del principio di proporzionalità della contribuzione genitoriale, dovendo infatti attribuirsi il carattere della straordinarietà a quegli ingenti oneri sopravvenuti che, in quanto non espressamente contemplati, non erano attuali né ragionevolmente determinabili al tempo della quantificazione (giudiziale o convenzionale) dell'assegno.”

Leggi di più »