DIRITTO AMMINISTRATIVO e MARITTIMO

pagina curata da

 

Avv. Emilia CIBELLI  del Foro di Larino

Concessioni demaniali marittime: Legittime solo se giustificate da un interesse pubblico attuale e specifico

Così il Cons. Stato, sez. VII, con ala senteza del 24.3.2025 n. 2435.La concessione di un bene demaniale marittimo per lo sfruttamento economico esclusivo costituisce un’eccezione alla regola della libera fruizione collettiva e alla libera concorrenza tra operatori economici; essa è ammissibile solo se risponde a un interesse pubblico attuale, quale la migliore fruizione da parte della collettività o il rispetto dell’ecosistema costiero.

Leggi di più »

Mediazione civile: il TAR respinge il ricorso del Codacons

Nel 2024 il Codacons ha proposto ricorso per l’annullamento del Decreto del Ministero della Giustizia 24 ottobre 2023, n. 150 (pubblicato in G.U. n. 255 del 31 ottobre 2023), recante il Regolamento per la determinazione dei criteri e delle modalità di iscrizione e tenuta del registro degli organismi di mediazione e dell’elenco degli enti di formazione, nonché per l’approvazione delle relative indennità spettanti agli organismi.

Leggi di più »

Il Nuovo decreto del mediatore da diporto

Decreto Ministero dei Trasporti che stabilisce i criteri e le modalità per il riconoscimento dell’idoneità di enti di formazione di diritto pubblico o privato, italiani o stranieri, all’organizzazione del corso teorico-pratico di preparazione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di mediatore del diporto di cui al medesimo articolo 49-quater, comma 3, lettera e).

Leggi di più »

Concessioni demaniali: conflitti di competenza tra enti pubblici

La questione giuridica che si pone nella presente controversia attiene alla legittimità o meno (sotto il profilo dell’incompetenza) del provvedimento con cui il Comune di Ponza ha dichiarato chiusa la conferenza di servizi ed ha archiviato il procedimento (nota prot. n. 922 del 23 gennaio 2023), sulla base della precedente riunione della medesima conferenza del 12 luglio 2017 in cui era stato deliberato all’unanimità che i lavori della conferenza avrebbero potuto proseguire solo a seguito dell’espletamento della pregiudiziale procedura di valutazione ambientale strategica (V AS).

Leggi di più »

Concessioni balneari: il Consiglio di Stato annulla le proroghe al 2033

Una sentenza del Consiglio di Stato, la n. 6513/2024, pubblicata il 16 dicembre, pone un “punto definitivo” sulla questione delle concessioni balneari, riguardante il contestato Decreto infrazioni. Con questa decisione, il Consiglio stabilisce che “le estensioni delle concessioni balneari fino al 2033, rilasciate dopo la pubblicazione dell’atto sull’albo pretorio, non sono valide”.

Leggi di più »

CONCESSIONI BALNEARI: COSA CAMBIA DAL 4 SETTEMBRE

Il Consiglio dei ministri nella seduta del 4 settembre 2024 ha approvato un decreto legge - non ancora pubblicato sulla gazzetta ufficiale - che introduce disposizioni urgenti concordate con l'Unione Europea e resesi necessarie per evitare le conseguenze derivanti dalle procedure di infrazione e pre infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano.

Leggi di più »