NOI SIAMO RETE!
Rete Nazionale Forense è una giovane Associazione nata con l'obiettivo di promuovere la cultura giuridica ed una nuova valorizzazione della professione attraverso lo studio e l’approfondimento del diritto, con spirito e coscienza associativa.
RNF ha, nella sua denominazione, l’essenza solidaristica alla quale aspira.
RETE, per definizione e nella sua primaria etimologia, è un complesso di materiale variegato che forma un unicum; RETE è per noi strumento di sollecitazione, dinamismo ed interscambio che richiama il senso di coesione e collaborazione tra gli Associati di diversa provenienza e formazione, il cui contributo costituisce il suo patrimonio -professionale e culturale- ed il suo tratto distintivo.
In un momento storico difficile per la nostra professione, assumono decisiva importanza la presenza associativa sul territorio, la concreta operatività nel campo della giustizia
ed il proficuo dialogo con le Istituzioni Forensi. RNF intende farsi portavoce delle istanze della categoria con spirito di fattiva collaborazione con le Associazioni storicamente presenti e radicate sul territorio, con l'obiettivo di fornire un contributo reale e concreto a sostegno della professione, anche attraverso iniziative di ordine scientifico formativo.
Sono questi, tra i tanti, gli scopi che persegue RNF, attraverso un progetto che è divenuto anche il nostro.
“Fare RETE” è la nostra vocazione, ed il continuo confronto, professionale e umano, tra gli Associati è la nostra identità.
RETE è parte del nostro nome ed in essa ci riconosciamo, con entusiasmo, appartenenza ed orgoglio.
I Soci di RNF
Possono divenire Soci di "RETE NAZIONALE FORENSE" gli Avvocati iscritti all’Albo professionale ed i Praticanti Avvocati iscritti al Registro Praticanti tenuto dal C.O.A. di appartenenza, coloro che si sono distinti nell’ambito del diritto, dell'Amministrazione della Giustizia e nell’esercizio della Professione forense, contribuendo alle iniziative dell'Associazione, anche se iscritti ad altre Associazioni Forensi. Gli Associati si dividono in quattro categorie:
-
Soci fondatori
-
Soci ordinari
-
Soci benemeriti/onorari
-
Soci sostenitori
- Soci fondatori sono gli Avvocati promotori della nascita dell’Associazione, intervenuti alla stesura dell’atto costitutivo.
- Soci ordinari sono gli Avvocati ed i Praticanti avvocati (questi ultimi senza diritto di voto) che vogliono partecipare a pieno titolo alla vita dell’Associazione e che versano la quota associativa annuale che, per il primo anno, coincide con la quota di ammissione. Gli Avvocati hanno diritto al voto deliberativo nella Assemblea generale e sono eleggibili in tutte le cariche sociali, purché in regola con i pagamenti delle quote associative.
- Soci benemeriti/onorari: sono tutti gli Associati, nominati dal Consiglio Direttivo, che si sono particolarmente distinti nell’ambito del diritto e della amministrazione della giustizia e nell’esercizio della professione forense, anche contribuendo alle iniziative della associazione.
I Soci onorari, esentati dal versamento della quota sociale, non hanno diritto all'elettorato attivo e passivo, non possono ricoprire cariche sociali, e non hanno diritto ad essere convocati ed a partecipare all'assemblea dei soci.
- Soci sostenitori: sono tutti gli Associati che partecipano solo occasionalmente, con versamento di una quota associativa annuale minima stabilita di anno in anno dal Consiglio Direttivo, alle iniziative ed ai servizi offerti dall’Associazione, dietro eventuale versamento di contributo ai singoli corsi, eventi o manifestazioni. Tale categoria di Associati, dato il carattere puramente occasionale del rapporto associativo, non ha diritto all'elettorato attivo e passivo, non può ricoprire cariche sociali, e non ha diritto ad essere convocata ed a partecipare all'assemblea dei soci. Gli Associati appartenenti a tale categoria sono iscritti nell’apposito libro “Soci sostenitori.”
Tutti gli Associati sono tenuti all’osservanza dello Statuto, delle sue modifiche, degli eventuali regolamenti interni e delle deliberazioni assunte dagli Organi associativi.
La domanda di adesione può essere inviata inoltrando il relativo modulo, debitamente compilato e sottoscritto, al seguente indirizzo mail: segretario@retenazionaleforense.it, ovvero, in alternativa, utilizzando il form presente nella pagina.
La quota di iscrizione annuale pari ad euro 20,00 (venti/00) potrà essere versata a mezzo bonifico bancario sulle seguenti coordinate: IT18C0538736740000003396555 (allegare la ricevuta al modulo di iscrizione).