Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha illustrato ieri mattina, alla stampa nella Sala Livatino del Dicastero, i due elaborati, insieme a Maria Rosaria Covelli, presidente dell’Osservatorio permanente sull’efficacia delle norme in tema di violenza di genere e domestica, e a Angela Colmellere e Michela Pizzinat, autrici del leaflet, destinato ad una più ampia divulgazione.
Il primo lavoro è una raccolta di norme, nazionali e sovranazionali, la prima nel suo genere, realizzata dal sottogruppo dell’Osservatorio coordinato da Giuseppina Casella. Si tratta di una ricostruzione di facile consultazione, per addetti ai lavori, studiosi, e chiunque voglia approfondire un tema che é “un continuo work in progress”, come detto dalla presidente Covelli.
L’altra pubblicazione punta sulla forza delle immagini e su un linguaggio più immediato, destinato ad una platea più ampia possibile. Entrambi tendono a contribuire ad una prevenzione della violenza di genere. In reati di questo tipo, “oltre alla repressione, occorre favorire la prevenzione, anche aumentando informazione ed educazione”, ha commentato il Guardasigilli.
Aggiungi commento
Commenti